Sempre più le imprese investono in attività di advertising. Per advertising (abbreviato ADV) che letteralmente significa “pubblicità”, si intendono tutte quelle strategie e azioni dove un messaggio a pagamento ha lo scopo di informare e convincere le persone che lo ricevono riguardo la bontà di un prodotto o servizio.
Oggi l’advertising utilizza ogni possibile mezzo di comunicazione per far passare il suo messaggio attraverso la televisione, la stampa, i giornali, le riviste, la radio e internet.
Ma a chi rivolgersi se si vuole fare pubblicità per la propria azienda?
Agenzia di pubblicità e Agenzia comunicazione sono la stessa cosa?
Agenzie di pubblicità e agenzie di comunicazione hanno molto in comune ma non sono la stessa cosa. La comunicazione però, comprende anche la pubblicità. Quindi un’agenzia di comunicazione è più completa; al suo interno agiscono figure professionali competenti che in maniera integrata interagiscono fornendo una consulenza a 360°.
Quindi se in un’agenzia di comunicazione agiscono risorse competenti in grado di scegliere una strategia e attuare campagne pubblicitarie, questa potrà essere considerata anche un’agenzia di pubblicità.
L’importanza della strategia nella pubblicità
Per promuovere un brand o un prodotto bisogna avere una strategia. Se già si è lavorato in tal senso, un’agenzia di pubblicità potrà aiutare a trovare gli spazi giusti per divulgare gli annunci.
In caso contrario bisognerà scegliere un’agenzia di comunicazione che aiuterà, con la sua consulenza marketing, a focalizzare il messaggio e a portarlo all’attenzione dei pubblici target.
Stessa cosa per una strategia pubblicitaria che non ha portato i risultati sperati: questo significa tornare sui propri passi facendosi accompagnare da esperti della comunicazione.
Perché le imprese dovrebbero investire nell’advertising
La pubblicità e le attività di advertising consentono alle imprese di conquistare potenziali clienti nel breve periodo. Questo è sicuramente uno dei principali vantaggi. Mentre infatti per le attività di SEO, di content marketing - clicca qui per scoprirne di più - di pubblicazioni social, si tratta di investimenti di lungo periodo, legate al coinvolgimento lento e progressivo di follower o di utenti sul sito, le attività di advertising consentono di investire subito un budget che porta alla creazione di lead, conversioni e acquisti sul sito.
Come scegliere un'agenzia di comunicazione?
Come si sceglie un'agenzia di comunicazione? Quali sono i parametri attraverso cui valutarla? Come si capisce se quella è l'agenzia giusta per le esigenze della tua impresa?
Queste le domande che affliggono tutti gli imprenditori.
L’importante è riuscire a capire se se si ha davanti un’agenzia di comunicazione competente, con la quale lavorare a stretto contatto per mesi.
È importante condividere obiettivi, strategie, lasciarsi guidare nell’elaborazione di una strategia di marketing e comunicazione vincente instaurando empatia.
L’agenzia di comunicazione dovrà intercettare le esigenze dell’impresa, anticipando soluzioni; dovrà essere disponibile, propositiva ed efficiente nell’elaborazione degli interventi, tenendo sempre conto dell’entità delle richieste.
Importante che sappia parlare di strategie di comunicazione, marketing digitale, di prodotto; che sappia pianificare una campagna media, che sappia cosa vuol dire veramente inbound marketing.
La web agency e agenzia pubblicitaria di Roma Creare e Comunicare è a disposizione per un confronto e per pianificare un percorso di crescita.
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