In questi mesi vi abbiamo raccontato delle diverse attività di funnel marketing su diversi canali e di come sia una strategia versatile in base a strumenti, piattaforme e budget a disposizione.
Ma è possibile adottare una strategia di funnel marketing utilizzando l’invio di email o newsletter, cioè la cosiddetta DEM?
La risposta è sì. Come per le attività di content marketing anche per l’invio di email mirate è possibile procedere attraversando il famoso “imbuto del consumatore” accompagnando l’utente alla conversione.
Vediamo nello specifico il lavoro svolto dalla web agency Creare e Comunicare per una società di consulenza a Roma.
DEM: cos'è il direct email marketing
L’acronimo DEM semplifica l’attività denominata ”direct email marketing“ ed indica l’insieme delle strategie che attraverso la distribuzione di comunicazioni via email e newsletter promuovono un prodotto, un servizio o un evento.
L’obiettivo della DEM è quello di implementare le relazioni tra brand e audience o inviare informazioni e aggiornamenti di natura promozionale.
I benefici nell’attuare una strategia di direct mail marketing sono legati all’alto tasso di conversione che generano queste campagne poiché il messaggio viene solitamente spedito ad un target specifico e a costi inferiori rispetto altre forme di promozione tradizionale.
Creare e Comunicare e il suo DEM Marketing
La scelta di attuare una strategia di DEM marketing scaturisce dal budget e dagli strumenti a disposizione: la consulenza marketing della web agency Creare e Comunicare prevede sempre il controllo attento dei database e il suo utilizzo nel rispetto delle normative in vigore sulla tutela della privacy.
Grazie a campagne DEM è possibile infatti mettere in atto azioni di fidelizzazione dei clienti, lead generation e lead nurturing compiendo il percorso di funnel marketing deciso in fase strategica.
La particolarità della DEM è che gli utenti interagiscono attivamente con essa generando alti tassi di conversione come l’acquisto, il download o una visita al sito stesso.
Una campagna di DEM Marketing
Il successo di una campagna di DEM Marketing oltre che dalla scelta della giusta strategia, dipende anche da molti altri fattori per questo è importante affidarsi ad esperti della comunicazione:
- Costruzione del giusto messaggio a livello creativo, sia dal punto di vista testuale che grafico
- Immagini e testi originali, unici e personalizzati
- La responsività che consenta di leggere la e-mail su tutti i dispositivi, dal desktop allo smartphone
- L’inserimento di una call to action di valore, in grado di catturare l’attenzione di chi apre il messaggio per semplicità, chiarezza e immediatezza
- La creazione di una landing page sul sito web che sia chiara, semplice e performante
- L’analisi del comportamento dell’utente che riceve il messaggio, dall’apertura e lettura della comunicazione commerciale ai click compiuti
Quali KPI monitorare in una campagna DEM
Importanti anche gli strumenti di analisi, i cosiddetti KPI - Key Performance Indicator ovvero gli indicatori chiave di prestazione - che daranno l’idea dell’andamento della campagna DEM. I principali da monitorare sono:
- il CTR (Click-Through-Rate), cioè la percentuale di persone che hanno cliccato su uno o più link contenuti nella email da loro ricevuta
- il CTOR (Click-Through-Open-Rate), cioè la percentuale di destinatari che ha cliccato sul messaggio in rapporto al totale di loro che ha aperto l’email almeno una volta
- il Conversion Rate, ossia la percentuale di destinatari che clicca su un link contenuto nella email e completa una specifica azione
- il Bounce Rate, cioè la percentuale di email inviate ma non consegnate con successo
- il tasso di Unsubscribe, la percentuale di utenti che decide di cancellarsi dalla mailing list
La web agency e agenzia pubblicitaria di Roma Creare e Comunicare è a disposizione per un confronto e per pianificare un percorso di crescita.
Per contattarci o richiedere informazioni potete telefonare allo 0641735010 o scrivere a